giovedì 18 settembre 2014

Cosa bolle in pentola (o cresce nell'orto)


"Capisco la difficoltà di viver di sogni
Osservo con invidia chi realizza i sogni
Ma questa è la guerra e combatto
E stringerò i denti finché ne avrò (...)"

da "Duri come me", Levante.

La pentola bolle, anche se barcamenarsi nel mondo del fumetto diventa sempre più insidioso e difficile e la fiamma a volte tende ad affievolirsi. Ma resiste. Tengo i denti stretti e continuo a lavorare, tenendo sempre bene in mente che i fumetti, prima di tutto, li faccio per un mio bisogno. Del resto, sono cresciuto guardando cartoni animati e leggendo storie nelle quali i protagonisti dovevano superare enormi sacrifici per diventare attrici, atleti, cantanti, maghe... E di schiaffi in faccia e prove sadiche ne dovevano superare parecchie. Sarà grazie a (o per colpa) loro che insisto cocciutamente su questa strada.

Vi racconto un po' di novità:

- Il 26 settembre uscirà l'edizione francese di Ofelia (edita da Edition Physalis) e non vedo l'ora di sfogliare le pagine del volume per vedere la mia creatura parlare per la prima volta un'altra lingua. 

- Oltre alla mostra "Moon Pride" (della quale ho parlato QUI), mi troverete al Treviso Comic Book Festival sabato 27 settembre al banchetto Renbooks. Dedicherò le copie de I colori del vicino e ci sarà anche una sorpresina... Venite a trovarci!

- Nel prossimo albo di Manticora Autoproduzioni in uscita a Lucca Comics&Games 2014 ci sarà anche una mia illustrazione. Il tema del volume questa volta saranno i bambini selvaggi e anch'io ho realizzato un disegno ispirato ad una storia vera (ma non vi svelo altro). Presto anche le info sulla mia presenza a Lucca.

- Come molti di voi avranno ormai capito, sono al lavoro su un nuovo graphic novel! Questa volta sarà una storia dalle atmosfere molto diverse e, come avevo accennato tempo fa mentre scrivevo la sceneggiatura, sarà ambientata a Palermo, la città nella quale sono cresciuto. Amo questa storia e non vedo l'ora di farvela leggere, perché sto cercando di metterci dentro varie sfumature e colori della mia terra e perché è una storia corale con tanti personaggi diversi. Non c'è ancora un editore e una data di uscita prevista, ma posso anticiparvi il titolo: Basilicò.


Restate sintonizzati.

2 commenti:

  1. Sono molto felice che la tua passione nel fare fumetti non si sia affievolita, non saprei proprio cosa fare se tu decidessi di non disegnare più T^T
    Complimenti per l'edizione francese di Ofelia, mi viene quasi voglia di prenderne una copia solo per sostenere il tuo lavoro anche all'estero, peccato che di francese non ci capisca un acca XP
    Cos'è questa sorpresina del Treviso Comics? sono troppo curioso! Io non potrò esserci ma posso averla lo stesso? scherzo, ovviamente ;)
    Ho letto della tua collaborazione al prossimo volume di Manticora e devo dire che non vedo l'ora di vederlo! Spero che a Lucca ci sia perché ne voglio al più presto una copia :)
    Per la tua nuova opera sai che sono in fibrillazione da quando hai iniziato a parlarne e non vedo l'ora di saperne di più. Per il momento mi accontenterò del titolo (molto suggestivo devo dire) e delle varie bozze che hai sparso per il web, ma sappi che necessito di qualche altra anteprima al più presto, l'attesa mi divora!
    Sono certo che sarà un grande lavoro, perché lo sento molto personale e so che ci metterai tutto te stesso per mostrarvi la tua magnifica terra <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Hermès, è anche grazie al sostegno di voi lettori che vado avanti con i fumetti nonostante tutte le difficoltà, quindi grazie!
      Per quanto riguarda la sorpresina a Treviso, pubblicherò una foto non appena sarà arrivata sulla pagina di Ofelia su Fb.
      I Manticori stanno facendo un lavoro grandioso e anch'io non vedo l'ora di leggere il nuovo volume, mi aspetto grandi cose! A Lucca ci sarà di sicuro.
      Per quanto riguarda Basilicò, non vedo l'ora di farvelo leggere, ma sono ancora all'inizio e ci vorranno un po' di mesi per finirlo... Prometto di postare qualche dettaglio del work in progress ogni tanto :)

      Elimina